CECI PUGLIESI MEDI (calibro 9 mm)

A partire da 1,70 €
Disponibile
SKU
CECPUG9

Ceci pugliesi medi (cal. 9 mm)

I ceci sono ricchi di proteine vegetali e sono indispensabili per il benessere dell’organismo. Legumi molto salutari di origine antichissima, sono detti anche Cicer arietinum, per la somiglianza che i semi hanno con il profilo della testa di un ariete; appartengono alla famiglia delle leguminose e sono di colore giallo ocra.

I ceci, ritenuti da sempre la “carne dei poveri”, nel tempo, sono stati sostituiti dalle proteine animali, o “nobili”, anche se il valore nutrizionale delle proteine vegetali resta impareggiabile.

Di fondamentale importanza nella dieta mediterranea, sono ricchi di proprietà nutritive perché apportano al nostro organismo numerosi benefici:

  • sono proteici ed altamente energetici;

  • contengono un'elevata quantità di sali minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) indispensabili e di fibre (solubili e insolubili) benefiche per l'intestino.

  • sono ricchi di vitamine (A, B e PP).

Il loro consumo è molto indicato per il buon mantenimento delle ossa, del cuore, per la buona circolazione del sangue, per abbassare il colesterolo e per il buon funzionamento dell’intestino.

Maggiori Informazioni
Luogo di produzione Puglia (ITALIA)
Ingredienti Ceci pugliesi medi
Produttore Mulino Caraccio
Durata conservazione 1 anno
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto (teme umidità)
Allergeni Può contenere tracce di glutine, mandorle, sedano, sesamo, solfiti e soia
Indicazioni d'uso

I ceci sono un  alimento equilibrato e molto gustoso, si prestano a diverse preparazioni: dai primi piatti (abbinandoli soprattutto con i cereali integrali, per fare in modo che il nostro organismo abbia a disposizione tutti gli aminoacidi essenziali: metionina, cisteina e lisina) ai secondi (gustose zuppe, minestre) o semplicemente come contorno, per es. al pesce.

Questi legumi vanno tenuti in ammollo in acqua fredda per 6/8 ore; dopo aver cambiato l’acqua, si procede con il processo di cottura: si portano ad ebollizione e si lasciano cuocere a fuoco lento per circa 2 ore. Ovviamente, i tempi di cottura sono indicativi. Salare poco prima di spegnere. Sono molto utili per la lunga conservazione.

Proprietà nutrizionali

ND

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CECI PUGLIESI MEDI (calibro 9 mm)
Il tuo voto

Prodotti correlati

Il Mulino di Caraccio Corrado
Via S. Cosimo, 36, 74028 - Sava (TA) - Italy
E-mail: info@mulinocaraccio.com
Info: [+39] 335 5609328
P.IVA: 01938620737
Copyright © Mulino Caraccio, Tutti i diritti sono riservati.