FAVE IN GUSCIO

A partire da 1,68 €
Disponibile
SKU
FAVGUS

Fave in guscio

Le fave appartengono alla famiglia delle Leguminose, derivano dalla pianta Vicia faba. Note sin dall’antichità, sono state uno dei principali alimenti utilizzati in Italia, soprattutto nel centro sud, grazie alle loro ricche proprietà nutrizionali. Di colore verde tendente al marrone, hanno la forma di un piccolo rene. 

Da sempre considerate il cibo dei poveri, perché facilmente reperibili ed a basso costo, le fave secche, al pari degli altri legumi, sono considerate, oggi, il “cibo delle persone sane”. Tra i legumi, sono quelle che contengono meno calorie, ma hanno un alto valore nutrizionale. Le fave sono ricche di proteine, vitamine, fibre vegetali, sali minerali e hanno il vantaggio di essere povere di grassi.

Grazie a tali proprietà benefiche, vengono annoverate tra gli alimenti necessari per la nostra alimentazione in quanto fonte di benessere. Esse fanno bene alla salute del cuore: aiutano a ridurre il tasso di colesterolo cattivo, contribuiscono alla riduzione del livello di zuccheri nel sangue e hanno un effetto positivo sull’ipertensione. Favoriscono, grazie alla presenza di potassio, il buon funzionamento del nostro organismo e, grazie al ferro, sono un buon supporto per il sistema immunitario e per il trasporto dell’ossigeno nell’organismo. Hanno proprietà diuretiche e depurative. Inoltre, la presenza delle vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, fanno sì che le fave siano un'importante fonte di acido folico: i folati,sono molto importanti per il metabolismo e per garantire al nostro corpo l'energia necessaria. E sostengono le funzioni del sistema nervoso.

Maggiori Informazioni
Luogo di produzione Puglia (ITALIA)
Ingredienti Fave in guscio
Produttore Mulino Caraccio
Durata conservazione 1 anno
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto (tra 8 e 14 °C)
Allergeni Può contenere tracce di glutine, mandorle, sedano, sesamo, solfiti e soia
Indicazioni d'uso

Le fave vengono utilizzate per la preparazione di gustosi piatti della tradizione culinaria meridionale. Sono ideali per contorni, ma ottime anche come primi piatti; squisite, invece, in abbinamento a verdure, preferibilmente, amarognole come la cicoria: fave e cicorie, per esempio, è un piatto tipico del Sud Italia.

Le fave vanno tenute in ammollo per due giorni; per chi ama gustarle da sole, cuocerle con la buccia in abbondante acqua con alcune foglie di alloro; tenerle in cottura per 2 ore (i tempi sono indicativi). Salare verso fine cottura. Per chi ama cucinarle sgusciate, dopo il periodo di ammollo, si può procedere all'eliminazione della buccia prima di procedere alla cottura.

Proprietà nutrizionali

ND

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:FAVE IN GUSCIO
Il tuo voto

Prodotti correlati

Il Mulino di Caraccio Corrado
Via S. Cosimo, 36, 74028 - Sava (TA) - Italy
E-mail: info@mulinocaraccio.com
Info: [+39] 335 5609328
P.IVA: 01938620737
Copyright © Mulino Caraccio, Tutti i diritti sono riservati.