FAVE SGUSCIATE

A partire da 1,40 €
Disponibile
SKU
FAVSGU

Fave sgusciate

Le fave contengono proteine vegetali molto preziose e sono uno dei legumi più interessanti da tenere in dispensa. Oltre ad essere un alimento ricco di proprietà nutritive, sgusciate sono estremamente pratiche e utili per la realizzazione di molte pietanze. Come tutte le leguminose apportano in chi ne fa uso notevoli effetti benefici.

Queste leguminose hanno una qualità proteica superiore rispetto ad altri legumi, sono ricche di fibre, contengono un’elevata quantità di sali minerali (soprattutto potassio, fosforo e ferro), e alcune vitamine fondamentali: la vitamina C, la vitamina A, la vitamina K e i folati. Alimento ipocalorico, possiede proprietà salutari per il cuore, la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, del sistema nervoso e dell’ organismo in generale.

Tuttavia, in alcune persone, il loro consumo può causare delle reazioni allergiche, il cosiddetto favismo; una patologia ereditaria in cui vi è un'alterazione di un enzima, particolarmente importante per i processi energetici dei globuli rossi, dei quali una carenza porterebbe all'anemia.

Maggiori Informazioni
Luogo di produzione Egitto
Ingredienti Fave decorticate e spezzate (12 mm)
Produttore Mulino Caraccio
Durata conservazione 1 anno
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto (teme umidità)
Allergeni Può contenere tracce di glutine, mandorle, sedano, sesamo, solfiti e soia
Indicazioni d'uso

Le fave sgusciate a differenza delle fave intere necessitano di meno tempo di ammollo, circa 8 ore. Si lavano e si ripongono sul fuoco con acqua, aggiungendo solo delle spezie, rametti di timo freschi o foglie di alloro per aromatizzarle. Dopo l’ebollizione si lascia proseguire la cottura per almeno altri 50 minuti e venti minuti prima di spegnere si possono aggiungere, se lo si preferisce, anche dei funghi secchi. A cottura ultimata si frullano, e si possono servire per contorni, come creme e puree, abbinadole, preferibilmente, a verdure amarognole come cicoria (fave e cicorie tipico piatto tradizionale del Sud Italia), oppure per condire un buon piatto di cereali integrali. I tempi indicati sono sempre relativi, si consiglia di tener conto sia della provenienza del prodotto che del tipo di cottura gradito.

Proprietà nutrizionali

ND

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:FAVE SGUSCIATE
Il tuo voto

Prodotti correlati

Il Mulino di Caraccio Corrado
Via S. Cosimo, 36, 74028 - Sava (TA) - Italy
E-mail: info@mulinocaraccio.com
Info: [+39] 335 5609328
P.IVA: 01938620737
Copyright © Mulino Caraccio, Tutti i diritti sono riservati.